Cosa è sicuro fare durante il sesso? Cosa non lo è?
Ad esempio, il sesso “vanilla” è più sicuro del sesso kinky?
Quando parliamo di sicurezza sessuale, molte persone pensano subito a cosa è consentito e cosa è pericoloso. Ma la sicurezza nel sesso non è definita solo da atti specifici. Una volta che ti sei assicuratә di proteggere te stessә e i partner da infezioni sessualmente trasmissibili, violenza e dolore inutile (sì, usa il lubrificante!) e di aver provveduto ai contraccettivi se non desideri figli — la definizione di cosa sia “sicuro” dipende in gran parte dal tuo livello di consapevolezza.
L'autoconsapevolezza nella sessualità significa conoscere i propri limiti, bisogni e desideri. Significa essere in grado di riconoscere cosa ti fa stare bene, cosa no e cosa ti incuriosisce. Soprattutto, significa riconoscere la tua sessualità in modo positivo e non giudicante.
Acquisire una buona e positiva autoconsapevolezza sessuale non è sempre facile, e raramente si raggiunge su due piedi. La sessualità è un sistema multidimensionale che si evolve e si plasma nel corso dell'intera vita. I nostri corpi cambiano, le nostre esperienze cambiano, le nostre relazioni cambiano — e così fa la nostra sessualità. Ecco perché il cammino verso l'autoconsapevolezza è sempre un lavoro in corso.
Tuttavia, una cosa è certa: imparare a conoscere la propria sessualità ti permette di godere di più del sesso — e ti aiuta a liberarti dalla vergogna. La vergogna spesso nasce dal non comprendere noi stess3, dal sentire che i nostri desideri sono “sbagliati” o “troppo”, o dal confrontarc3 con l3 altr3. L'autoconsapevolezza rende più facile fidarsi di noi stess3 e delle nostre esperienze.
Ora potresti chiederti: come partire per questo viaggio?
Ecco alcune domande che puoi porti per riflettere sulla tua relazione con il sesso e la sessualità:
Come mi vedo?
Come mi relaziono con il mio corpo?
Cosa mi piace? Cosa mi attrae fisicamente e/o romanticamente? Cosa non mi attrae?
Cosa mi eccita? Cosa penso quando rifletto sulla sessualità?
Cosa significa il sesso per me?
Che ruolo gioca nella mia vita in questo momento?
Come mi sento quando penso al sesso?
Come mi sento quando ne parlo?
Ricorda:
Impara a dire di no. Identifica e stabilisci i tuoi limiti.
Proteggi te stessә e proteggi i partner da infezioni sessualmente trasmissibili, dolore inutile e violenza.
Prenditi il tempo per conoscere il tuo corpo, le tue preferenze e ciò che non ti attrae (potresti non provare attrazione sessuale e/o romantica ma ciò non deve costituire necessariamente un problema se non lo è per te).
Non forzarti — e non forzare nessun altro.
Parla con i partner dei tuoi desideri e delle tue necessità.
Abbi il coraggio di essere curiosә.